top of page

B i o g r a f i a

Uno dei più rinomati Vocal Coach in Italia, scopritore di talenti.

Si è diplomato in canto lirico a Venezia,  ha studiato con i tenori Nino Scattolini a Milano,  Bruno Merlin e Gianfranco Cecchele, con il basso Francesco Signor e il soprano Rosetta Pizzo a Venezia,  si è perfezionato tecnicamente con il Tenore Alfredo Kraus a Las Palmas (Canarie).

Finalista e vincitore di vari concorsi lirici di livello internazionale, debutta nel 1995 con Trovatore a Bad Elster (Germania). Dopo un anno di studio e grazie ai consigli del Maestro Francesco Signor, trova la sua corda come tenore lirico leggero e debutta nel 1996 con "L'Elisir d'amore" di G. Donizetti  presso il Teatro Goldoni di Cavarzare (Ve).

La sua attività artistica si svolge prevalentemente  in Germania, Francia, Spagna e paesi dell'est, eseguendo opere di Donizetti, Bellini, Verdi, Cilea, Hoffenbach, Massenet, ecc, sotto la guida di diversi direttori d'orchestra di livello internazionale.

Nel 2003 riceve il premio "Beniamino Gigli" Città di Monfalcone (GO),  nel 2005 esce il suo primo CD "Sogno" arie di F.P. Tosti. Nel 2015 è ospite assieme al figlio Riccardo Vighesso (Pianista accompagnatore) all'interno della 7° edizione delle “Stelle al Merito Sociale” presso il Teatro Dal Verme di Milano.

Dopo quasi un ventennio di canto lirico, frequenta corsi e Master di insegnamento sul canto moderno e sul Musical, oltre a partecipare a seminari e aggiornamenti culturali.

Dal 2010 si dedica all'attività concertistica, specializzandosi anche nel repertorio cameristico Italiano. Lo stesso anno apre  l'Accademia Musicale VOLAVOCE a Curtarolo (PD), dove è docente di canto lirico e moderno oltre ad esserne il  Dir. Artistico. Collabora come docente  esterno  con il conservatorio di Vicenza A. Pedrollo.  Spesso chiamato come giurato e Vocal Coach in diversi concorsi nazionali ed Esteri sia per il canto lirico che per quello moderno. Come docente tiene Masterclass di canto lirico in Italia e in Europa.

Patron del Festival Canoro Nazionale "VOLAVOCE FESTIVAL ITALIA" giunto quest'anno alla XIII edizione, scopritore di talenti grezzi da far brillare poi con la sua scuola. La formazione in Accademia, che coltiva talenti, ha portato, appunto i più talentuosi, ad esperienze televisive ed artistiche di vario genere, dalla nota trasmissione "IO CANTO 4" condotta da Jerry Scotti con la piccola Sveva Pia Laterza di Faenza , a  "TI LASCIO UNA CANZONE " condotta dalla Clerici con Carlotta Selenati di jesolo VE a ITALIAS GOT TALENT, ad AMICI di Maria de Filippi, a "THE VOICE" con il 4° posto di Asia Sagripanti di Azzano Decimo (PN)  fino a  "ALL TOGETHER NOW "  finalista della 1a edizione, con un’altro allievo del Maestro: Manuel Colecchia Gabrieli  in arr'te "STORTO" di Mestre (VE). Quest'anno un'altra allieva è entrata nei 8 finalisti di CASTROCARO Claudia Pregnolato in arte "NAMIDA"; ancora STORTO vince il concorso canoro "Fatti sentire" Rai 2.  Nel 2021. NAMIDA e ANGELICA LITTAME' vincono Area Sanremo 2021, ANGELICA LITTAME' entra nei 8 finalisti di Sanremo Giovani 2021.

Collabora con il Talent Scout Gallana Cristian e  alcune etichette discografiche nazionali.

1219_1062884015655_180_n.jpg
bottom of page